Acquisto e recupero di cavi elettrici con pagamento alla massima valutazione a Rivoli, Torino
Metalbuy è un’azienda specializzata nell’acquisto e recupero di cavi elettrici, offrendo la massima valutazione disponibile sul mercato. La trasformazione dei cavi elettrici in rame viene effettuata attraverso un processo altamente specializzato, che include la macinazione del cavo e la successiva separazione del rame dalla guaina di gomma che lo riveste. Il nostro servizio copre tutte le fasi del processo: ritiro, recupero, stoccaggio e trasporto verso impianti di smaltimento autorizzati. Ci rivolgiamo a privati, industrie e imprese artigiane, garantendo un servizio professionale ed efficace. Scegli Metalbuy per una gestione ottimale e vantaggiosa dei cavi elettrici di vecchi e di scarto.
Le fasi del recupero e avvio al riciclaggio dei cavi elettrici
La prima fase consiste nel ritiro e raccolta dei cavi elettrici provenienti da diverse fonti, come industrie, artigiani e abitazioni private. Offriamo un servizio di acquisto dei cavi elettrici con pagamento al miglior valore di mercato. Questa fase può prevedere il ritiro presso le sedi di produzione (non valido per i privati) o la consegna da parte del cliente ai nostri centri di raccolta.
Dopo la raccolta, i cavi elettrici vengono trasportati e sottoposti a un’attenta selezione e cernita. Questo passaggio è fondamentale per separare il materiale desiderato (come il rame e l’alluminio) da altri materiali, metallici e non metallici e dagli altri componenti non metallici e per classificare accuratamente i rottami in base alla loro qualità.
Una volta selezionati, i cavi elettrici possono essere trattati per ridurne il volume e facilitarne il trasporto e il riciclaggio. Tra i trattamenti possono esserci il taglio, la pressatura e la compattazione. Un materiale particolarmente voluminoso come il cavo elettrico richiede particolare attenzione nella sua riduzione volumetrica, così facendo si può ottimizzare il suo ingombro, garantendo così minime movimentazioni e viaggi.
4. Stoccaggio
Dopo il trattamento, i cavi elettrici vengono stoccati in modo ordinato per prepararsi al trasporto verso gli impianti di riciclaggio. Questo processo può includere ulteriori trattamenti per ottimizzare il volume e garantire una gestione efficiente dei materiali.
I cavi elettrici adeguatamente stoccati vengono trasferiti su mezzi di trasporto idonei e inviati agli impianti appostiti per essere avviati alle successive fasi del riciclaggio, dove i vari materiali vengono recuperati e trasformati in nuovi prodotti. Questo processo riduce il consumo di risorse naturali e le emissioni di CO2 rispetto alla produzione di nuovi materiali da materie prime vergini, recuperando sia la componente metallica dei cavi sia quella idrocarburica della guaina protettiva.
Contattaci per informazioni sul servizio di ritiro e recupero rottami metallici a Torino
Cavi elettrici: rischi ambientali e opportunità di riciclo
La produzione di cavi elettrici richiede l’uso di materiali preziosi se correttamente separati e riciclati; tuttavia, una non corretta gestione di questi rottami può essere potenzialmente uno spreco di risorse e ricchezza, oltre che comportare la dispersione nell’ambiente di plastiche e metalli pesanti. Materie plastiche come la gomma, il PE ed il PVC vengono comunemente utilizzate per l’isolamento esterno del cavo. All’interno, invece, i fili conduttori sono costituiti principalmente da rame o alluminio. I metalli usati nella produzione di cavi elettrici generalmente sono costituiti da un elevato grado di purezza: il loro avvio verso il riciclo permette una riduzione significativa dell’impronta carbonica che comporta la loro produzione. Poter partire già da materiale ad elevato grado di purezza è di alto interesse per le industrie dato non devono nuovamente produrlo da zero. Inoltre, il riciclo dei cavi permette di evitare la dispersione nell’ambiente di materiali plastici dannosi e il loro rispettivo avvio a dedicati processi di riciclo.
Rivoluziona il riciclo: trasforma cavi in risorse preziose!